“Il Convegno Congregazionale: un incontro tra sorelle per meglio riscoprire il carisma e rispondere in modo adeguato alle esigenze della Chiesa.”

 Madre Roberta

 

Il 17 ottobre 2010, durante il rito della Canonizzazione della nostra Fondatrice Madre Giulia, il Santo Padre ha tenuto una breve omelia. Nel rivolgere la sua parola ai fedeli ha ricordato le Virtù dei nuovi santi.

In particolare, riferendosi a Giulia Salzano, ha detto tra l’altro: La santità di Giulia Salzano si distingue per l’intuito vocazionale e carismatico: Ella è l’unica figura di Fondatrice che pone la Sua attenzione sul versante della catechesi. il Suo è un carisma originale e profetico“.

Nella seconda metà del secolo XIX, in Campania, nel sud dell’Italia, il Signore chiamò una giovane maestra elementare, Giulia Salzano, e ne fece un’apostola dell’educazione cristiana, fondatrice della Congregazione delle Suore Catechiste del Sacro Cuore di Gesù. Madre Giulia comprese bene l’importanza della catechesi nella Chiesa, e, unendo la preparazione pedagogica al fervore spirituale, si dedicò ad essa con generosità e intelligenza, contribuendo alla formazione di persone di ogni età e ceto sociale. Ripeteva alle sue consorelle che desiderava fare catechismo fino all’ultima ora della sua vita, dimostrando con tutta se stessa che se “Dio ci ha creati per conoscerLo, amarLo e servirLo in questa vita”, nulla bisognava anteporre a questo compito. L’esempio e l’intercessione di santa Giulia Salzano sostengano la Chiesa nel suo perenne compito di annunciare Cristo e di formare autentiche coscienze cristiane.

Cari fratelli e sorelle, rendiamo grazie al Signore per il dono della santità, che risplende nella Chiesa e oggi traspare sul volto di questi nostri fratelli e sorelle. Gesù invita anche ciascuno di noi a seguirlo per avere in eredità la vita eterna. Lasciamoci attrarre da questi esempi luminosi, lasciamoci guidare dai loro insegnamenti, perché la nostra esistenza sia un cantico di lode a Dio. Ci ottengano questa grazia la Vergine Maria e l’intercessione dei sei nuovi Santi che oggi con gioia veneriamo. Amen.

(Tratto dall’omelia di SS. Papa Benedetto XVI -17 ottobre 2010)

Convegnocongre19