Il giorno 19 abbiamo avuto con noi un eccellente relatore Padre Renato Colizzi, Direttore Nazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Il suo intervento è stato molto ricco, interessante,  vivace e coinvolgente. Ci ha presentato il progetto formativo della RMPP: Il cammino del cuore. 
Nella presentazione del cammino è partito dal processo di Ricreazione iniziato nel 2014 da Papa Francesco quando denominò l’AdP  Rete mondiale di preghiera del Papa. La differenza principale tra apostolato della preghiera e rete mondiale di preghiera del Papa è stato il passaggio da una visione devozionistica del culto al Sacro Cuore ad una spiritualità del Sacro Cuore, si è passati dall’esteriorità all’interiorità. Un altro elemento di novità portato da Francesco è stato il passaggio dal concetto di “Riparazione” a quello di Missione e Compassione.

                    

La seconda relazione di questa mattina è stata offerta da Don Andrea Cavallini, direttore dell‘ufficio catechistico di Roma . Nel suo intervento stimolante ha delineato un  parallelismo tra la catechesi ai tempi di Madre Giulia quella di oggi.
Il nucleo fondamentale della catechesi é il kerygma cioè la consapevolezza che Gesù Cristo ti ama, ha dato la sua vita per salvarti e adesso è vivo al tuo fianco ogni giorno per illuminarti, per rafforzarti, per liberarti (N. 164 Evangeli Gaudium).  Il relatore ha offerto molte sollecitazioni per il lavoro capitolare: rileggere con sguardo profetico la nostra missione catechistica in un mondo che cambia.